giovedì 7 luglio 2011

l'odore del sesso

L’odore del sesso…..


Appuntamento galante, fin dal pomeriggio si iniziano le grandi manovre: bagno caldo con gli olii essenziali, massaggio con crema per il corpo, shampoo e balsamo, deodorante, profumo, tutto aromatizzato alle essenze più sensuali e calde ma… se avessimo sbagliato tutto??
Forse non tutti sanno che il grande Napoleone si raccomandava con sua moglie Giuseppina di non lavarsi per qualche giorno prima del suo rientro…mentre sicuramente tutti hanno sentito dire che l’uomo vero deve puzzare….Cielo che follia, che assurdità, che orrore ma se avessero ragione Napoleone e il vecchio proverbio? Come mai tutta questa importanza agli odori??
Il segreto del sesso che Napoleone conosceva e che forse anche le nostre nonne volevano tramandarci è proprio nascosto lì, sotto le nostre ascelle, intorno ai nostri capezzoli vicino all’inguine...vale a dire  dove le  nostre ghiandole producono l’essenza più magica, più seducente più intrigante e irresistibile che esista… i feromoni!
Minuscole molecole che si sprigionano nell’aria e che comunicano il nostro essere femmine o maschi sessualmente disponibili  e maturi all’accoppiamento!
Moltissimi aspetti a livello cosciente ci colpiscono di un ragazzo appena lo conosciamo, la sua voce, il colore dei suoi occhi, la larghezza delle sue spalle, il suo sorriso, il suo modo di camminare di gesticolare ma soprattutto a livello assolutamente inconsapevole, il suo odore.
Ebbene si, in una piccolissima parte del nostro cervello iniziamo a decodificare istantaneamente quello che il suo odore ci sta dicendo,  se lui è o meno un buon esemplare di essere umano, se è in buona salute e se potenzialmente potrebbe concepire figli sani e robusti…
 Se quell’odore, se il suo profumo di “maschio” ci piace è fatta, ecco che scatta la scintilla, la reazione chimica, la forte e terribile attrazione sessuale definibile quasi “animale”, la spinta a fare l’amore con lui, la voglia pazza di baciarlo di averlo, i nostri sensi si accendono e prendono il sopravvento,  si mettono in massima allerta, i nostri recettori nervosi vanno in tilt totale,  ed è il caos !
I feromoni quindi sembrano inviare una moltitudine di messaggi ed attivare una infinità di reazioni che noi comunemente chiamiamo attrazione fisica. Sono messaggi subliminali che non riusciamo  ad identificare ma che  ci dicono se l’odore di quel maschio ci piace o meno ; ecco perché talvolta conosciamo ragazzi praticamente perfetti per noi, che dovrebbero assolutamente piacerci eppure niente , non accade niente, nessuna scintilla nessuna attrazione; mentre magari ne conosciamo altri che pur  non  avendo nulla che razionalmente ci piaccia, nulla che li renda affascinanti ai nostri occhi, che invece misteriosamente ed  inspiegabilmente ci attraggono ed  eccitano al solo averli accanto,  i colpevoli di tutta questa confusione altri non sono che loro, quelle piccole molecole che tutti possiamo annusare: i feromoni che come frecce di Cupido  colpiscono e sconvolgono
Se la sua pelle di quel insospettabile ragazzo ci attira vorrà dire che quasi sicuramente l’intesa sessuale sarà fortissima intensa straordinaria, ma se invece quella stessa pelle non ci “dice nulla” è possibile che tutto si riduca ad una semplice amicizia!
In realtà quindi sembra esistere una sorta di chimica della sessualità, un insieme di reazioni che se attivate  possono creare  reazioni fisiche  e quindi intense attrazioni sessuali ben precise.
Ma fino a che punto i feromoni  e quindi gli odori governano le nostre relazioni? Fino a che si parla di semplice attrazione fisica il loro ruolo è fondamentale, quando però  dal semplice richiamo sessuale si passa all’innamoramento la storia cambia. Questo spiega come mai a volte è possibile vivere intense storie di sesso, che ci emozionano ci stordiscono, ci fanno vivere esperienze erotiche uniche ma che poi si esauriscono senza culminare in una splendida storia d’amore. L’innamoramento è fatto di quotidianità e dopo un po’ “all’odore dei feromoni” ci si abitua, quindi  la relazione va costruita su basi più solide che sul semplice olfatto!
La scelta di un partner quindi  non è mai totalmente e realmente affidata al caso, ma mille fattori e componenti entrano in gioco così come tutti e 5 i sensi!

Nessun commento:

Posta un commento