venerdì 8 luglio 2011

Dottoressa posso avere una consulenza telefonica? NO!

Questa domanda è praticamente una costante nel mio lavoro
la quantità di persone che telefonano per avere una consulenza telefonica mi disarma!
Un tempo, anni fa, ero abbastanza disponibile ad ascoltare e rispondere alle richieste di aiuto da parte dei simpatici interlocutori telefonici.. ma ora  BASTA!
ho capito che 1) a loro non serve 2) io perdo tempo 3) è una richiesta che mi fa anche incazzare un po'
Non è che non risponda mai alle domande telefoniche, spesso mi chiamano delle adolescenti con la paura di esser rimaste incinte, o con il terrore di fare l'amore per la prima volta, oppure disperate a seguito di una lite con i genitori/fidanzato ecc ecc.... ecco nel caso delle adolescenti rispondo
ma quando sento che dall'altro capo del telefono c'è un adulto, allora la mia riposta è NO NON POSSO AIUTARLA PER TELEFONO
Ma insomma, passi avere dell informazioni, ma come si può pensare che un problema di eiaculazione precoce, presente da più di 10 anni si risolva con qualche consiglio telefonico
e poi perchè io ho dovrei avere le competenze giuste, ottenute dopo anni di studio, e dedicare 2h di tempo ad ascoltare una persona che non ha nemmeno intenzione di venire a studio?
io non mi permetterei mai di chiamare un nutrizionista, un chirurgo, un ortopedico e chiedere una consulenza telefonica. No non si fa...
si prende un appuntamento!
La terapia costa soldi? è vero... ma per quale ragione dovrebbe essere gratuita?
Inoltre ammesso e non concesso che io sia disposta ad aiutare telefonicamente una persona, siamo così certi che sia davvero la cosa migliore? che valore può avere il mio aiuto alla luce di un investimento personale di una telefonata?
ma siamo sinceri... se ti interessa davvero risolvere il tuo problema vedi come cerchi di corsa una soluzione, e non facendo una telefonata! cosa pretendi che possa risolvere un sessuologo con una telefonata?
dottoressa vorrei sapere come risolvere il mio problema di erezione....dottoressa perchè non riesco più a eccitarmi?
no no e no... la sessuologia clinica è una cosa seria! Se si ha un problema va affrontato!

5 commenti:

  1. Sono pienamente d' accordo, questo discorso vale per tutte le professioni sanitarie.Spesso si confonde il lavoro intellettuale con la chiacchierata informale, ma non è la stessa cosa.Dove vanno a finire le sfumature? Il telefono è chiara fonte di equivoci, già ci sono fraintendimenti nella comunicazione faccia a faccia, figuriamoci in quella telefonica!Una corretta relazione terapeutica non può passare attraverso un cavo telefonico, pertanto rimango stupita quando sento di pazienti che fanno psicoterapia al telefono. Non è professionale e, come dici tu, è una perdita di tempo per entrambi.

    RispondiElimina
  2. potrebbe essere una buona idea in effetti!!!
    però alla fine verrei distrutta a livello imprenditoriale dalle professioniste del campo!

    RispondiElimina
  3. ahahahah giusto lasciamo che siano i professionisti a gestire il servizio

    RispondiElimina