giovedì 26 maggio 2011

L' AMICIZIA FRA UOMO E DONNA,...ESISTE DAVVERO?

AMICIZIA TRA UOMO E DONNA

Di solito funziona così : c’è un ragazzo speciale a cui vogliamo un mondo di bene, che sentiamo ogni giorno al telefono, che sa tutto di noi, a cui raccontiamo ogni guaio ed avventura sentimental-affettiva, al quale chiediamo senza vergogna ogni consiglio, che ci accompagna ovunque e dello quale ci fidiamo ciecamente, un ragazzo con il quale siamo certe non potrebbe mai accadere nulla…
Fino a quando accade l’ineluttabile, l’imprevedibile; una sera, complice qualche bicchiere di troppo, le lacrime o le risate, scatta il bacio. Un bacio appassionato che quasi senza rendercene conto ci porta a fare l’amore con lui!
L’indomani è la catastrofe, mille dubbi e pensieri ci assalgono la mente: cosa accadrà ora? come cambierà il nostro rapporto? siamo ancora amici?....
Queste sono solo alcune delle mille domande che possono salire alla mente dopo aver passato una notte di passione con il nostro migliore amico, ma forse la domanda più realistica che dovremmo porci è : possiamo ancora ritenerci amici dopo aver fatto l’amore insieme?
Seneca diceva che l’amore non è altro che una amicizia impazzita! Seppure, talvolta, l’amicizia e l’amore sembrano molto diversi, pochissime sono in realtà le differenze
AMORE
AMICIZIA
È esclusivo, il partner deve essere solo nostro!
Può tollerare la presenza di altri/e all’interno del rapporto
Può essere frutto di un colpo di fulmine
Nasce a seguito di una lunga conoscenza
Possono essere messe in atto strategie
È spontanea e genuina
Talvolta è possibile che si debbano dire piccole bugie
Ha come presupposto la lealtà e la sincerità
Si sente il bisogno di vedere e sentire costantemente il proprio amato
Non è necessario vedere o/o sentire il nostro amico tutti i giorni
È presente la gelosia
È presente il desiderio sessuale
Non si è gelosi del proprio amico.
Non è presente il desiderio sessuale

Quindi in realtà è molto frequente che dall’amicizia si passi all’amore senza quasi rendersene conto ed il passaggio principalmente è dettato dall’entrata in gioco del desiderio e dell’eccitazione.
Quando sentiamo la tentazione di baciarlo, siamo gelose e possessive nei suoi confronti, quando desideriamo sentire il suo profumo, il suo odore ed il suo sapore, quando il ricordo della notte con lui diventa un chiodo fisso, forse è il caso di fermarsi e riflettere se ancora stiamo parlando di un’amicizia o di un amore che sta nascendo.

Le caratteristiche principali di un amore nato dall’amicizia sono:

• Sappiamo già di piacergli come persone
• Non si deve fingere di essere ciò che non si è
• Si possono meglio prevedere i comportamenti dell’altro
• Conosciamo i pregi ma anche i difetti.

Cosa fare, o non fare quindi, dopo una notte di passione con il nostro “amico”?
Le opzioni sono 2: possiamo scegliere di parlarne con lui o scegliere di ignorare l’accaduto

Parlarne è meglio se
Si vuole recuperare l’amicizia
Se ci rendiamo conto che forse c’è qualcosa di più oltre all’amicizia
Se ci rendiamo conto che forse lui è davvero innamorato
Se sappiamo che potrebbero esserci conseguenze per altri (tu o lui siete fidanzati)
Per confrontarsi insieme

Non parlarne è meglio perché
Per proteggerlo da tristi verità ( non siamo affatto innamorate)
Per non essere rifiutate
Per eccessiva vergogna
Per fargli capire che non vorremmo un seguito
Per vedere come si comporterà lui nei nostri confronti
Se ci rendiamo conto che l’amicizia è definitivamente finita

In conclusione possiamo dire che generalmente dopo una notte di sesso l’amicizia comunque risulta cambiata, nuova, diversa… la sessualità nel momento in cui entra in un rapporto amicale fa saltare tutti i parametri e tutti i confini, tutte le regole esplicite ed implicite che erano alla base della nostra amicizia; è necessario quindi fermarsi riflettere e chiedersi davvero cosa desideriamo per noi e se ciò che è accaduto è frutto di un attimo di passione o di amore.
Talvolta si può scegliere insieme di continuare a vivere una relazione amical-sessuale , che diviene un’isola felice, fatta di intimità, di risate condivise e lacrime asciugate, di sincerità lealtà e libertà. Bisogna comunque non dimenticare che una scelta di questo genere non è mai priva di ostacoli, e che solo in apparenza ci mette al sicuro da tutti i rischi che comporta una relazione d’amore, nella realtà spesso si tratta di una relazione estremamente complessa piena di contraddizioni dove la sofferenza è sempre dietro l’angolo... Almeno per uno dei due!!

1 commento:

  1. Ebbene si... è capitato anche a me! Non posso certo dire lui chi fosse, però siamo stati amici di letto a lungo, poi, come per magia tutto è finito. Lui si è fidanzato CON UN'ALTRA| Meglio così, effettivamente non lo avrei mai e poi mai visto come mio fidanzato, però devo ammettere che il bilancio dell'esperienza, tutto sommato, è positivo. Oggi non ci sentiamo più, ma è rimasto un ottimo ricordo e, se per caso girando per Roma mi capita di incontrarlo... SONO STRA FELICE!

    RispondiElimina